Le Corbusier, Natura morta con pila di piatti, olio su tela/ oil on canvas,1920, MOMA Museum NYC

Le Corbusier, Natura morta con pila di piatti, olio su tela/ oil on canvas,1920, MOMA Museum NYC
Le Corbusier (Charles-Édouard Jeanneret) (6 ottobre 1887, La Chaux-de-Fonds, Svizzera - 27 agosto 1965, Roquebrune-Cap-Martin, Francia) Still Life/ Natura morta con pila di piatti, olio su tela/ oil on canvas,1920, MOMA Museum NYC (Museum of Modern Art, New York), 80.9 x 99.7 cm.
Cecilia Polidori - Sixties Design in the World: Metal, Plastic, Fashion, Music, Cinema and TV - LEZIONI - PIATTAFORME DIDATTICHE

- deepsdesignbycp@gmail.com

- freak & pop design - design frikkettone 1, http://designfrikkettone1.blogspot.it

- freak & pop design - design frikkettone 2, http://designfrikkettone2.blogspot.it

- freak & pop - design - design frikkettone 3, http://designfrikkettone3.blogspot.it

- Design - prof C Polidori - 2015/16, https://www.facebook.com/sixties.design.polidori

le 4 CARTELLINE CONTENITORE


guardare e nel caso copiare!

esempio:



selfies frikkettoni


FASE 4 e FASE 5 - GADGET format e foto (aggiornato al 22/5/16)


FASE 4 e FAE 5 - GADGET format e foto
scadenza FASE 1 e consegna etichettati 3/marzo 2016
scadenza FASE 2 foto 31/ marzo
scadenza FASE 3 AMBIENTAZIONI&FOTOMONTAGGI&DISEGNI 11 aprile
scadenza FASE 4 e FASE 5 GADGET & foto 12 maggio 
CARTELLINA CONTENITORE
4a CARTELLINA CONTENITORE per gli elaborati modificati (Altro)
FASI 4 e 5 (corrette) : cartellina contenitore n4 - da stampare (plastificata o non).
è stata caricata su: Materiali didattici/ pdf:
"0004tris2. FASE 4: cartellina contenitore n 4"
obbligatoria per le Fasi 4 e 5 (modificate e corrette), presentazione/discussione dei propri elaborati che devono essere presentati tutti su A4 (foto, memoria dei post/Album se pubblicati, commenti, modifiche, etc etc,). o A3.
Sono esclusi quindi tutti i supporti digitali.
ripeto:
Sono esclusi tutti i supporti digitali.
FASE 4 REALIZZAZIONE GADGET 
1° consiglio: sempre lo stesso! guardate, seguite! leggete ciò che commento su i post! inoltre sul link:freak & pop design - design frikkettone 4: elenco primi 23 AUTORI e qualcosa di valido della FASE 4
sono riportate le immagini utili
esempio:








  • realizzazione di 3 prototipi a scelta tra i 5 schemi presentati.
  • scelta della serie di immagini del proprio lavoro da abbinare e associare agli schemi dei 3 prototipi 
  • (max 2 foto per ciascun esemplare, meglio se zenitale, frontale) ogni foto deve riportare esclusivamente i soggetti ed essere di formato quadrato (evitare di farle navigare in un mare di fondo bianco!) 
  • un solo prototipo per ciascun tipo e realizzato in scala seguendo lo schema.
  • applicare l'immagine (scelta tra quelle delle proprie elaborazioni: FASE 1 (immagine totale) o FASE 2 (con prospettiva) o FASE 3 (con collage e fotomontaggio)) ovviamente, vedi: spiegazioni e raccomandazioni in aula nel corso delle Lezioni ("L'esercizio non consiste certo nella semplice applicazione dell'immagine e poi ritagliarla seguendo lo schema - o almeno, la scelta va fatta su quale parte ritagliare, quale asportare, etc - ma comporre le parti essenziali applicandole allo schema in modo che il prototipo ne mostri il senso, il contenuto del poster, il bello del poster.", etc )
  • ogni prototipo realizzato deve avere la propria etichetta (vedi schema etichetta già realizzata anche per la tela & poster con nome cognome ed eventuale titolo dell'opera)ed applicata sul retro.
  • ogni prototipo deve anche rispettare lo schema (con un linguaggio grafico fedele al font obbligatorio Curier) nominando il prototipo (ovviamente con il nome della propria opera)
  • esempio: se dal vaso pende un cartoncino, questo deve essere elaborato, se la bustina filtro del tè ha un'etichetta questa verrà elaborata, se il porta cucchiaino ha una griffe o sigla questa sarà elaborata. (ovviamente i decori degli esempi/schemi riportati non devono essere copiati quindi niente cuoricini, asterischi, ellissi, bande cromatiche o altro delle grafiche delle tipologie/schemi proposti)

    FASE 5 FOTO DEL GADGET
    L'ultima Fase consiste nel fotografare in maniera adeguata (all'aperto, luce pomeridiana solare, sfondo bianco, ombre chiare e nette, colori nitidi e veritieri, bianchi e neri precisi, formato quadrato, font, etc etc.).
    TUTTI I PROTOTIPI fotografati (= max n.6 foto) devono essere pubblicati sulla 4a piattaforma web (http://designfrikkettone4.blogspot.it/) 

    coloro che sono invitati alla PIATTAFORMA n4 - Autori - 
    (*= i nominativi asteriscati sanno cos'altro ancora devono caricare) 

    possono caricare sia la FASE 4 (se ovviamente hanno qualcosa da caricare), sia la FASE 5 (sempre che abbiano un lavoro e foto valide - anche alcune foto valide)in un post UNICO titolandolo con 
    1. nome 
    2. cognome
    3. titolo dell'opera (fase 1)
    4. e specificando: FASE 4 oppure FASE 4e5
    anche se parziali, naturalmente
    Come al solito potrò fornire pareri se e con un ragionevole anticipo dai prossimi appuntamenti e scadenze.

    ________________________________
    bisognerebbe SOPRATTUTTO 
    1. starmi a sentire quando ripeto che il PRIMO PASSO è avere le sagome bianche dimensionate e tagliate e lavorare su quelle con gli eventuali oggetti (mag, posate, etc) e su quelle: vedendole tridemensionalmente e REALMENTE, incollare le parti dell'immagine etc. soltanto POI stamparle e ritagliarle. quindi dal REALE al virtuale e non il contrario.
    2. immagini non coordinate (e ciò non avvalora e o esalta il soggetto&tela&posters)
    3. meglio, quindi, se si caricano gli scatti di foto degli oggetti/sagome.
    in poche parole così nemmeno si capisce, dovrei stamparmi io queste sue sagome e vedere che effetto fa, ossia passare da questo suo virtuale a reale e INVECE è IL CONTRARIO! (cioè io x 63 persone certo, non lo farò! tocca a voi.)
    Immagini una vetrina, uno stand, un bancone, quello che le pare, il Piano terra del Guggenheim Museum di Wright (cecilia polidori, 8 febbraio 2012, La grande rampa del Guggenheim, come quella di una conchiglia marina, come la progettò Wright. - etc.): abbiamo visto le tele esposte in alto e siamo scesi al Guggenheim Store a comprarci un gadget, certo saranno cartoncini piatti ed imbustati, ma un esemplare per far capire di che si tratta è sicuramente aperto ed in bella mostra...
    cp
     © foto cecilia polidori guggenheim museum nyc
    esercizi tratti da: Josep M. Garrofé, Structural Greetings, ed. Index Book, Barcelona, 2006, 2a ed. April 2007.


    PROTOTIPO 1 - porta-cucchiaino


    PROTOTIPO 2 - ripiano porta-scarpe

    PROTOTIPO 3 - porta-fiore


    PROTOTIPO 4 - porta-posata 


    PROTOTIPO 5 - bustina-filtro

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.