FASE 4 e FAE 5 - GADGET format e foto
realizzazione di 3 prototipi a scelta tra i 5 schemi presentati.
scelta della serie di immagini del proprio lavoro da abbinare e associare agli schemi dei 3 prototipi
(max 2 foto per ciascun esemplare, meglio se zenitale, frontale) ogni foto deve riportare esclusivamente i soggetti ed essere di formato quadrato (evitare di farle navigare in un mare di fondo bianco!)
un solo prototipo per ciascun tipo e realizzato in scala seguendo lo schema.
applicare l'immagine (scelta tra quelle delle proprie elaborazioni: FASE 1 (immagine totale) o FASE 2 (con prospettiva) o FASE 3 (con collage e fotomontaggio)) ovviamente, vedi: spiegazioni e raccomandazioni in aula nel corso delle Lezioni ("L'esercizio non consiste certo nella semplice applicazione dell'immagine e poi ritagliarla seguendo lo schema - o almeno, la scelta va fatta su quale parte ritagliare, quale asportare, etc - ma comporre le parti essenziali applicandole allo schema in modo che il prototipo ne mostri il senso, il contenuto del poster, il bello del poster.", etc )
ogni prototipo realizzato deve avere la propria etichetta (vedi schema etichetta già realizzata anche per la tela & poster con nome cognome ed eventuale titolo dell'opera)ed applicata sul retro.
ogni prototipo deve anche rispettare lo schema (con un linguaggio grafico fedele al font obbligatorio Curier) nominando il prototipo (ovviamente con il nome della propria opera)
esempio: se dal vaso pende un cartoncino, questo deve essere elaborato, se la bustina filtro del tè ha un'etichetta questa verrà elaborata, se il porta cucchiaino ha una griffe o sigla questa sarà elaborata. (ovviamente i decori degli esempi/schemi riportati non devono essere copiati quindi niente cuoricini, asterischi, ellissi, bande cromatiche o altro delle grafiche delle tipologie/schemi proposti)
scadenza FASE 1 e consegna etichettati 3/marzo 2016
scadenza FASE 2 foto 31/ marzo
scadenza FASE 3 AMBIENTAZIONI&FOTOMONTAGGI&DISEGNI 11 aprile
scadenza FASE 4 e FASE 5 GADGET & foto 12 maggio
|
CARTELLINA CONTENITORE
4a CARTELLINA CONTENITORE per gli elaborati modificati (Altro)
FASI 4 e 5 (corrette) : cartellina contenitore n4 - da stampare (plastificata o non).
è stata caricata su: Materiali didattici/ pdf:
"0004tris2. FASE 4: cartellina contenitore n 4"
obbligatoria per le Fasi 4 e 5 (modificate e corrette), presentazione/discussione dei propri elaborati che devono essere presentati tutti su A4 (foto, memoria dei post/Album se pubblicati, commenti, modifiche, etc etc,). o A3.
Sono esclusi quindi tutti i supporti digitali.
ripeto:
Sono esclusi tutti i supporti digitali.
è stata caricata su: Materiali didattici/ pdf:
"0004tris2. FASE 4: cartellina contenitore n 4"
obbligatoria per le Fasi 4 e 5 (modificate e corrette), presentazione/discussione dei propri elaborati che devono essere presentati tutti su A4 (foto, memoria dei post/Album se pubblicati, commenti, modifiche, etc etc,). o A3.
Sono esclusi quindi tutti i supporti digitali.
ripeto:
Sono esclusi tutti i supporti digitali.
Pubblicato il 22-05-2016
FASE 4 REALIZZAZIONE GADGET
1° consiglio: sempre lo stesso! guardate, seguite! leggete ciò che commento su i post! inoltre sul link:freak & pop design - design frikkettone 4: elenco primi 23 AUTORI e qualcosa di valido della FASE 4
sono riportate le immagini utili
FASE 5 FOTO DEL GADGET
L'ultima Fase consiste nel fotografare in maniera adeguata (all'aperto, luce pomeridiana solare, sfondo bianco, ombre chiare e nette, colori nitidi e veritieri, bianchi e neri precisi, formato quadrato, font, etc etc.).
TUTTI I PROTOTIPI fotografati (= max n.6 foto) devono essere pubblicati sulla 4a piattaforma web (http://designfrikkettone4.blogspot.it/)
coloro che sono invitati alla PIATTAFORMA n4 - Autori -
(*= i nominativi asteriscati sanno cos'altro ancora devono caricare)
possono caricare sia la FASE 4 (se ovviamente hanno qualcosa da caricare), sia la FASE 5 (sempre che abbiano un lavoro e foto valide - anche alcune foto valide)in un post UNICO titolandolo con
- nome
- cognome
- titolo dell'opera (fase 1)
- e specificando: FASE 4 oppure FASE 4e5
anche se parziali, naturalmente
Come al solito potrò fornire pareri se e con un ragionevole anticipo dai prossimi appuntamenti e scadenze.
________________________________
bisognerebbe SOPRATTUTTO
- starmi a sentire quando ripeto che il PRIMO PASSO è avere le sagome bianche dimensionate e tagliate e lavorare su quelle con gli eventuali oggetti (mag, posate, etc) e su quelle: vedendole tridemensionalmente e REALMENTE, incollare le parti dell'immagine etc. soltanto POI stamparle e ritagliarle. quindi dal REALE al virtuale e non il contrario.
- immagini non coordinate (e ciò non avvalora e o esalta il soggetto&tela&posters)
- meglio, quindi, se si caricano gli scatti di foto degli oggetti/sagome.
in poche parole così nemmeno si capisce, dovrei stamparmi io queste sue sagome e vedere che effetto fa, ossia passare da questo suo virtuale a reale e INVECE è IL CONTRARIO! (cioè io x 63 persone certo, non lo farò! tocca a voi.)
Immagini una vetrina, uno stand, un bancone, quello che le pare, il Piano terra del Guggenheim Museum di Wright (cecilia polidori, 8 febbraio 2012, La grande rampa del Guggenheim, come quella di una conchiglia marina, come la progettò Wright. - etc.): abbiamo visto le tele esposte in alto e siamo scesi al Guggenheim Store a comprarci un gadget, certo saranno cartoncini piatti ed imbustati, ma un esemplare per far capire di che si tratta è sicuramente aperto ed in bella mostra...
© foto cecilia polidori guggenheim museum nyc
esercizi tratti da: Josep M. Garrofé, Structural Greetings, ed. Index Book, Barcelona, 2006, 2a ed. April 2007.
PROTOTIPO 1 - porta-cucchiaino
PROTOTIPO 2 - ripiano porta-scarpe
PROTOTIPO 3 - porta-fiore
PROTOTIPO 4 - porta-posata
PROTOTIPO 5 - bustina-filtro
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.